

Ottenuto dalla molitura a freddo di olive della varietà Moresca, coltivate in regime biologico in territorio siciliano, a Noto (SR), e raccolte al giusto grado di maturazione.
L'olio ottenuto da olive di varietà Moresca ha caratteristiche sensoriali inconfondibili: fruttato medio-leggero, gusto leggermente piccante e amaro, con sensazioni leggere di mandorla e, a volte, sentori di pomodoro, erba o mela matura.
L’olio extravergine di oliva è un alimento base della dieta Mediterranea e vanta preziose proprietà organolettiche: Nell’olio di oliva troviamo polifenoli tra cui l’oleoeuropeina (responsabile del caratteristico sapore amarognolo e a cui sono attribuite numerose proprietà) e l’oleocantale (sostanza con attività antinfiammatorie responsabile della sensazione di pizzichìo alla gola e del gusto leggermente piccante dell’olio).
L’olio di oliva contiene inoltre fitosteroli e vitamine come tocoferoli (E) e carotenoidi (A), tutti elementi ad elevato potere antiossidante e utili per la riduzione del colesterolo cattivo, che insieme agli acidi grassi monoinsaturi (tra cui l’acido oleico) svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dalle malattie cardiovascolari.