CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra Azienda agricola biologica Leone, con sede legale in Noto (SR) c.da Volpiglia snc, di seguito denominata “TITOLARE” e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.agribioleone.com di seguito denominata “CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.agribioleone.com, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Con le presenti condizioni generali di vendita, il TITOLARE vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.agribioleone.com. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.agribioleone.com e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Ciascun ordine inviato effettuato dal CLIENTE costituisce un'offerta per l'acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del TITOLARE.

Procedura di acquisto

Per completare la procedura di acquisto online, il CLIENTE deve selezionare i prodotti e completare il check-out, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d'ordine. L'ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di Riepilogo dell'Ordine.

La Ricevuta di elaborazione d'Ordine non costituisce accettazione dell'ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell'invio della Conferma d'Ordine da parte del TITOLARE all'indirizzo email fornito dal CLIENTE. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione, l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente al TITOLARE eventuali correzioni.

Il TITOLARE si riserva la possibilità di non confermare un ordine, comunicando all'Utente entro 5 giorni lavorativi dall'inserimento dell'ordine, all'indirizzo email associato al suo acquisto, l'eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati.

Il TITOLARE può prevedere offerte differenti nel corso dell'anno.

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede dei prodotti.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine, il CLIENTE è informato relativamente a:

- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

- modalità di pagamento;

- condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso.

Il TITOLARE si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.agribioleone.com non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento a disposizione degli Utenti sono descritte nelle relative pagine del sito.

Disponibilità dei prodotti

I prezzi, le descrizioni e la disponibilità dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite sono adattate in relazione allo strumento di visualizzazione e per tale ragione sono meramente indicative dell'aspetto e delle dimensioni dei prodotti, potendo gli stessi differire parzialmente dalle immagini presentate.

Esecuzione dell'Ordine

L'Ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella email di Conferma d'Ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato. Il TITOLARE non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dal CLIENTE a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell'invio della Conferma d'Ordine.

Consegna

Le consegne vengono effettuate durante i consueti orari lavorativi dei corrieri incaricati, all'indirizzo indicato dal CLIENTE e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell'ordine.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il CLIENTE è tenuto a controllare che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto e che l'imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, nè compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato. Alla consegna, il CLIENTE è altresì tenuto a verificare l'imballo specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie. Qualora l'Utente riscontri eventuali danni evidenti all'imballo e/o ai prodotti in esso contenuti o la mancata corrispondenza del numero dei colli, deve immediatamente contestarli, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere od informare prontamente il TITOLARE. Una volta firmata la bolla di consegna, il CLIENTE non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati utilizzando le modalità di contatto fornite dal TITOLARE.

In caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal CLIENTE all'atto dell'ordine, i prodotti verranno restituiti al TITOLARE, che, a seconda della volontà del CLIENTE, procederà al rimborso del prezzo dei prodotti (ma non al costo di spedizione), oppure prenderà accordi per la nuova evasione ed i relativi costi di spedizione aggiuntivi. Il TITOLARE non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell'ordine d'acquisto da parte del CLIENTE, per danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna ad esso imputabili.

Diritto di recesso

In caso di acquisto di prodotti o servizi su www.agribioleone.com, il CLIENTE ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il CLIENTE o un terzo - diverso dal vettore e designato dal CLIENTE - acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a informare il TITOLARE della decisione di recedere utilizzando il modello di dichiarazione in calce al documento.

Se l'Utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del TITOLARE, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il TITOLARE è informato della decisione del CLIENTE di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal CLIENTE per l'acquisto. Ove non possibile il CLIENTE potrà concordare una diversa modalità di rimborso. In ogni caso il CLIENTE non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avveduta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni, se precedente.

Il CLIENTE è pregato di rispedire i beni e di consegnarli al TITOLARE senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. I costi della restituzione dei beni saranno a carico del CLIENTE.

Limitazioni al diritto di recesso sui prodotti

Non vengono sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati od usati, anche solo in parte. Il CLIENTE dovrà inserire all'interno della scatola di imballaggio copia della mail di conferma dell'ordine.

Il diritto di recesso non si applica: ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente (come ad esempio prodotti alimentari freschi), siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.

Esempio di modulo di recesso

Indirizzato al Titolare [riportando l'intestazione completa]: Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi: (*), Ordinato il (*)/ricevuto il (*), Nome del/dei consumatore(i), Indirizzo del/dei consumatore(i), Data.

Garanzia

Il CLIENTE ha diritto alla garanzia sulla conformità dei prodotti e servizi acquistati.

Per esercitare il diritto di garanzia, il CLIENTE deve inviare un'e-mail al TITOLARE indicando obbligatoriamente il numero d'ordine e la descrizione accurata del vizio (si consiglia di allegare anche materiale fotografico).

Tutti gli elementi sono essenziali e saranno verificati dal TITOLARE prima di dare risposta al CLIENTE.

Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, il CLIENTE ha il diritto di ottenere, eventualmente previa restituzione al TITOLARE del prodotto difettoso, la sua riparazione o sostituzione. Il CLIENTE ha inoltre il diritto di richiedere al TITOLARE una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose, il TITOLARE non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni, oppure la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al CLIENTE. Per esercitare il diritto di garanzia e per ulteriori informazioni in proposito, il CLIENTE è tenuto a contattare il TITOLARE.

Limitazioni di responsabilità

Il Titolare garantisce la corretta conservazione e la qualità dei prodotti alimentari esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal CLIENTE; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.

Rivendita del Servizio

I CLIENTI non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di www.agribioleone.com e dei suoi Servizi senza il permesso espresso da parte del TITOLARE.

Nullità

Qualora una qualsiasi clausola dei presenti Termini dovesse risultare non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno efficaci.

Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il TITOLARE. Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.

26/04/2018